Gara 3 è di Tumminelli. La squadra di D’Alonzo vince a Corbetta 49-69 interpretando molto bene la partita, con una prestazione difensiva sopra le righe e vola 2-1 nella serie, con il match point per chiuderla domenica 18 allo Zaccaria.
Primo quarto di grande intensità da parte dei biancoblu, che sui cambi difensivi si muovono molto bene chiudendo pari i primi 10 minuti. Nel secondo parziale dalla panchina di D’Alonzo esce tanta intensità, ma Tummy continua a litigare con il canestro sia in lunetta che oltre l’arco, andando al riposo sul +4.
Nel terzo quarto Carone e compagni riprendono a difendere molto forte, trovando qualche soluzione migliore in attacco nonostante le diverse zone della difesa avversaria, e dopo altri 10 minuti Tumminelli è a +9. Flessione a inizio ultimo quarto che riporta Corbetta sotto, fino a -3. A quel punto è fondamentale la seconda tripla di giornata di Riva, che dà il +6 a Tummy e apre al parziale di 20-3 per i biancoblu che chiude la partita.
Con gli ultimi 6 minuti davvero di grande livello e determinazione, Tumminelli dimostra di avere le carte per potersi salvare. Ora la testa va a gara 4, che si giocherà all’Istituto Zaccaria di Via della Commenda 3, dove sarà fondamentale avere il supporto del tifo biancoblu per cercare di chiudere la serie, ben sapendo che Corbetta arriverà agguerrita per togliere ai nostri nuovamente il fattore campo.