Esordio con sconfitta per Tumminelli in DR1, caduta in casa con Posal Sesto San Giovanni 69-83. Davanti a una bella cornice di pubblico e con le importanti assenze di Canti e Ponticelli, la squadra di D’Alonzo parte un po’ contratta, faticando difensivamente sulle situazioni di pick’n roll e 1v1, facendo poco canestro in attacco. Nel primo quarto va sotto di 10 punti. Ottima però la reazione nel secondo parziale, con la tripla di De Donà che porta al 27-27. Negli ultimi 2 minuti un po’ di problemi di falli e di inesperienza causano un parziale ospite di 8-0 che rimanda Posal avanti all’intervallo.
Nel terzo quarto i ragazzi in biancoblu entrano senza la cattiveria necessaria e gli ospiti trovano con il loro centro 5 punti in fila che calcano il solco poi decisivo. Posal scappa a +19 e di fatto dà la mazzata alla partita. Tummy riesce a rientrare a -12 nell’ultimo quarto, ma senza realmente riuscire a impensierire gli avversari.
Sesto si dimostra pertanto squadra molto quadrata, con giocatori di qualità e una distribuzione corale delle responsabilità offensive. Cosa che è mancata invece ai nostri, affidati a poche individualità con troppe giocate affrettate. Molto positivo l’esordio dei nuovi: Invernizzi chiude con 18 punti (4 triple), Brignolo con 10, Cappelletti 7 e De Donà 5.
Note lieta i quattro esordi di altrettanti ragazzi classe 2008 del nostro settore giovanile. Tra loro molto positiva la prestazione di Leonardo Businco, in campo 15′ e autore di 7 punti, frutto di grande personalità.
D’Alonzo: “Evidente la fatica fatta in difensiva. Su questo aspetto dobbiamo lavorare tanto perché sappiamo che per poter fare una buona stagione bisogna crescere di intensità e a livello di gioco. Buone indicazioni dai giovanissimi”.