La prima squadra perde il derby contro Leone XII 74-39, dando la sensazione di non essere mai stata in partita. Contro una squadra fisicamente molto prestante, che l’anno scorso ha giocato la semifinale del campionato, Tummy fatica fin dalle prime battute, non riuscendo a essere aggressiva e a seguire il piano partita, soprattutto offensivamente, sbagliando tanti tiri aperti andando sotto 20-8 dopo pochi il primo parziale. Nel secondo l’approccio risulta ancora peggiore: subito sotto 30-10 per poi reagire con 4 punti in fila ma subendo altri canestri dei padroni di casa che hanno rispedito le velleità biancoblu al -20 dell’intervallo.
Nel terzo periodo, per 7-8 minuti Tummy tiene la parità nel quarto, con maggiore intensità difensiva e poi, sul meno 20, spazio ai più giovani, per i quali è stato sicuramente un momento per fare esperienza che gli tornerà utile, considerando anche il clima molto caldo. Da qui il divario è ulteriormente aumentato. Dal punto di vista offensivo pagata molto la monotonia di tirare troppo da tre, facendo registrare un record clamorosamente negativo: 0/30 (più o meno).
D’Alonzo: “Se i 74 punti presi da loro non sono neanche così tanti, i 39 fatti sono inaccettabili. Oltre a questo, denoto uno scarso atteggiamento competitivo, con poca aggressività offensiva e difensiva. Paradossalmente un passo indietro nel percorso di una squadra che si sta costruendo in questo mese, che ci deve far rifletter perché certe figure non vanno ripetute”.