La nostra storia

CHI SIAMO

La Società è stata fondata nel 1982 da un gruppo di istruttori e genitori rilevando un centro di minibasket con l’unico scopo di permettere ai ragazzi abitanti nelle varie zone di Milano di poter praticare un’attività sportiva qualificata. L’attività svolta, di tipo sia agonistico che ricreativo , ha avuto una continua espansione e dall’ottobre ‘84, con l’inizio della collaborazione con l’Istituto Tumminelli, è nata la Polisportiva Tumminelli Romana Basket di Milano.

Viene quindi potenziato il settore giovanile e la Società diventa, in poco tempo, un punto di riferimento per il basket giovanile milanese e lombardo. Gli atleti iscritti sono circa 300, formando una trentina di squadre agonistiche e di minibasket. La nostra attività comprende anche corsi di minibasket in scuole elementari di Milano per un totale di 150 bambini che ci fanno bene sperare per il nostro futuro. I ragazzi della Prima Squadra, attualmente in Promozione ma in un recente passato a lungo in serie C2, provengono, infatti, quasi per la totalità dal nostro vivaio. Tutto questo ci permette di avere, ad ogni partita, un seguito di genitori, amici, simpatizzanti, che ci sostengono calorosamente. 

PUBBLICITA’

Il Giorno di Milano, La Prealpina di Varese, Il Punto di Pavia ed altri giornali provinciali riportano settimanalmente la cronaca delle nostre partite con una buona “vetrina” per i nostri Sponsor. 

ATTIVITA’ ESTIVA

L’ attività della Polisportiva non si ferma neppure durante l’estate. Infatti, viene organizzato un camp estivo a giugno per i nostri piccoli atleti e un camp di preparazione la prima settimana di settembre per le squadre Agonistiche. 

SQUADRE SCHIERATE PER LA STAGIONE 2017/2018

  • 1 squadra seniores (serie “Promozione”)
  • 1 squadra under 20
  • 1 squadra under 18 Uisp
  • 1 squadra under 16
  • 2 squadre under 15
  • 2 squadre under 14
  • 1 squadra under 13
  • 2 squadre Esordienti maschile
  • 5 squadre Aquilotti
  • 3 squadre Scoiattoli
  • 6 squadre Microbasket


I risultati sportivi hanno confermato il buon lavoro svolto dai responsabili e dai validi tecnici a disposizione; tutte le squadre schierate svolgono un ruolo di primo piano nei campionati di pari età e in molte occasioni si difendono più che bene nei campionati disputati contro squadre di età superiore, ottimi per fare esperienza.
Attorno alle squadre si è venuto quindi a creare notevole interesse da parte di genitori ed appassionati, per cui in occasione delle partite casalinghe più importanti si contano alcune centinaia di spettatori. In occasione di finali provinciali o regionali tali numeri sono abbondantemente superati: ma l’elemento più positivo è che, pur essendo aumentata la qualità tecnica delle squadre, non è mutato lo spirito di amicizia ed entusiasmo che da sempre accomuna i giocatori delle formazioni, al punto che molti giocatori provenienti da altre squadre chiedono di potersi iscrivere alla nostra Società. 

IL NOSTRO MINIBASKET

Per i più piccini il programma che viene svolto durante le lezioni prevede che l’allenamento debba essere divertente, istruttivo e coinvolgente: vengono proposti esercizi per l’insegnamento dei fondamentali tecnici (palleggio, tiro a canestro, passaggi tra compagni, ecc.) attraverso giochi e gare. Tutti i bambini sono sempre in movimento in modo da tenere vivo l’interesse durante la singola sessione che, quasi sempre, si conclude con la mini-partita da tutti tanto attesa. In relazione al numero dei partecipanti, sono presenti un istruttore ed un assistente per poter meglio seguire il gruppo.

Poiché i corsi di minibasket si tengono in varie sedi, i nostri istruttori sono continuamente in contatto fra loro per aggiornarsi sul lavoro svolto nelle diverse palestre e per organizzare il maggior numero di iniziative in comune (partite amichevoli, feste con gare, camp estivi) e sono a disposizione dei genitori per scambiare informazioni che permettano ai piccoli atleti di imparare il gioco del minibasket, con divertimento e serenità.
L’attività sportiva della nostra Società, dalla prima squadra ai campionati dei più piccoli – Scoiattoli e Aquilotti – viene riportata sulle rubriche di numerosi giornali :Airone Junior, La Prealpina di Varese, La Repubblica, Il Giorno di Milano, Forever Sport di Milano, Il Punto di Pavia ed altre testate. 

MICROBASKET

Dieci anni fa abbiamo iniziato con successo un corso dedicato a piccoli bambini di quattro e cinque anni e coinvolto dodici mini atleti. Oggi il nostro Microbasket si articola in cinque sedi di diverse zone di Milano. Il corso è tenuto da uno staff di brave e pazienti istruttrici che, utilizzando un pallone da basket in miniatura, avvicinano con il gioco e il divertimento questi bambini allo sport, insegnando loro i primissimi passi di una disciplina che sarà utile, crescendo, anche nella vita di tutti i giorni.