6cf99d90-1909-423d-b6e5-86a001a40048

Adriatica Cup 2018/ Un’esperienza positiva per gli Under15 Bianchi

FacebookTwitterGoogle+

Bilancio sicuramente positivo per la partecipazione dei Tummy 2003 Bianchi al Torneo di Pesaro, sebbene i nostri ragazzi non abbiano assaporato il gusto della vittoria nei quattro incontri in calendario.

Il risultato passa infatti in secondo piano di fronte alle buone prove disputate, almeno in tre gare su quattro, e all’ottimo spirito di gruppo che ha contraddistinto tutti i quattro giorni di trasferta sulla riviera adriatica.

Gli Under15 hanno avuto la fortuna/sfortuna di un calendario che li ha visti sul parquet, sia nella prima che nella seconda giornata, nel tardo pomeriggio/sera, potendo così approfittare per molte ore della spiaggia a due passi dall’hotel e dal meteo decisamente estivo.

Quindi grande divertimento con beach volley e tuffi in mare, coadiuvati dalla vice-coach Francesca, ma si è arrivati con meno energie alla palla a due.

Il primo giorno di gara nel girone di qualificazione prevedeva due partite in rapida successione, contro due squadre di ottimo livello. La prima alle 16,00 di domenica contro Rosta Basket Torino (al vertice del camp.regionale Piemonte), la seconda contro Cus Parma (Elite Emilia Romagna).

Nella prima gara i nostri hanno mostrato una grande motivazione, e hanno giocato alla pari con gli avversari per tutta la partita. Peccato per il piccolo break iniziale (2-10) che in pratica è rimasto costante per tutto l’incontro. Fino all’inizio del quarto quarto il distacco è  rimasto entro i dieci punti, per poi arrivare al fischio finale sul 51 a 36 per i ragazzi di Torino.

Molto bene anche l’inizio della gara contro la forte Cus Parma che avrebbe poi chiuso il Torneo al 4° posto. Primo quarto sul -5 (12-17), poi un po’ di relax in difesa e svantaggio che cresce sul 39 a 22 a metà gara. Un super terzo quarto ci permette di mantenere il distacco invariato sul 51 a 34, ma poi le energie si esauriscono e l’ultimo quarto ci vede soccombere senza appello per un ingeneroso 83-38 finale.

Dopo la nottata di sabato un po’ movimentata, quella di domenica dopo questa giornata intensa è stata molto più tranquilla e dalle camere già a mezzanotte non giungeva alcun rumore “molesto”.

La gara di lunedì pomeriggio contro Basket Pescate è stata la più emozionante e la vittoria ci è sfuggita di un soffio. La partita si è svolta nel pallone a bordo spiaggia di Basket Giovane Pesaro, la temperatura era molto alta e lo sforzo per i ragazzi in campo è stato massimo.

Iniziamo un po’ più lenti degli avversari, sotto 21- 15 alla fine del primo quarto, poi reagiamo alla grande, effettuiamo il sorpasso sul 25 a 23, ma molliamo di nuovo sul 34 a 29 a metà partita. Terzo quarto cosi cosi e ci troviamo sul -8 (45 a 37) a dieci dalla fine. Qui scatta una grande reazione e nell’ultimo minuto siamo a -1 dagli avversari ma purtroppo gli ultimi trenta secondi ci sono fatali e usciamo sconfitti per 56 a 53.

La gara di martedì, prima del ritorno a Milano probabilmente risente della delusione di questa sconfitta al fotofinish e i ragazzi entrano in campo molto scarichi contro Fonte Roma, pagando tanti errori in attacco e soccombono per 46 a 25.

In conclusione una bella esperienza per i nostri, che tornano “lentamente” a Milano (le trasferte sull’Adriatico nei ponti di primavera hanno sempre una componente eroica nei trasferimenti…) ma soddisfatti per le prove in campo e ancora più coesi come squadra.

Un doveroso ringraziamento ai coach Paolo e Francesca, al super dirigente Francesco, assistito dal superorganizzatore Andrea, e ai ragazzi protagonisti del Torneo, con menzione speciale per Kevin arrivato all’ultimo dalla squadra U15Blu per completare il roster e molto apprezzato dalla squadra sia dentro che fuori dal campo.

993ec8fc-a5c8-4453-bb40-33a27c4d8f9cEcco i componenti della nostra squadra U15 del Torneo di Pesaro:

Kevin Amoruso, Giulio Bocciolone, Giorgio Cattaneo, Mattia De Tommaso, Federico Iorio, Lorenzo Liotti, Davide Lualdi, Kim Peyridieu, Antonio Polito, Francesco Tranquillo, Michele Tranquillo, Matteo Trezzi, Sebastiano Zafferri

Bravi Tummies!

Girone di Qualificazione

GS Rosta Basket Torino – Tumminelli 51-36

Tumminelli – Cus Parma 38-83

Classificazione per 13°/18° posto

Tumminelli – Basket Pescate 53-56

Tumminelli – Fonte Roma 25-46

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>