Iniziano le partite anche per le bimbe del progetto al femminile BIMBasket, a cui Tumminelli aderisce e di cui è tra gli ideatori.
Nell’ultimo mese Esordienti (nate nel 2006) e Gazzelle (annate 2007 e 2008) hanno giocato 2 partite ciascuna, mentre le Libellule (2009 e 2010) inizieranno a fine gennaio.
Articolo di Pietro Pagan
Le Esordienti hanno affrontato Trezzano sul Naviglio e Garbagnate, perdendo entrambe le gare ma giocando bene e dando il massimo contro avversarie più esperte. In questa categoria Tumminelli non ha ancora giocatrici e quindi ci soffermiamo sul Campionato Gazzelle dove invece la partecipazione di “diavolette blu” è stata massiccia.
La primissima gara si è svolta domenica 26 novembre in via Tommaso Pini , ospiti le ragazze dello Smile Team (Società della provincia di Como).
Le avversarie sono un po’ più grandi d’età e infatti il loro gruppo è composto a maggioranza da giovani del ’07 mentre noi ci presentiamo per la quasi totalità con giovani nate nel 2008 e alcune nel 2009); la differenza di età si traduce inevitabilmente anche in differenza di … altezza; in più tra le fila ospiti militano almeno tre giocatrici già con attitudine alla partita sviluppata e intensità davvero notevoli, sempre pronte a raddoppiare e a rubare palla per poi concludere a canestro con facili contropiede.
Dopo un inizio un po’ timoroso le nostre “Diavolette” prendono confidenza e riescono a farci divertire e a tenere testa alle forti avversarie. Netta però la vittoria in 2 tempi, altri 2 le giovani comasche se li aggiudicano di strettissima misura, uno finisce in parità e uno – il terzo parziale – lo vinciamo noi.
Domenica 17 dicembre, sempre in via Pini, è andata in scena la seconda partita, avversarie le bimbe del Centro Minibasket di Bussero (che fà capo al Castel Carugate, società che milita in Serie A2).
La partita è molto intensa e ben giocata: tutti i tempi sono equilibrati, perdiamo di misura il primo ma poi le nostre diavolette riescono a vincere tutti gli altri (e quindi la partita).
Onore alle ospiti che si procurano tante occasioni a canestro e ribattono azione su azione, ma le nostre ragazze questa volta dimostrano maggior concretezza e precisione.
Tutte le presenti sono andate a canestro e tutte le bimbe si sono divertono tra gli applausi e gli incitamenti dei numerosi genitori presenti; il tutto in un bellissimo clima che sottolinea gli sforzi e i successi di ogni bambina, anche avversaria.
Di questo ringraziamo sia i nostri genitori che quelli di Bussero: le bimbe sono state le protagoniste assolute ma anche il pubblico ha dato un contributo decisivo ad un pomeriggio di minibasket davvero piacevole.
In sintesi – ad oggi – il campionato Gazzelle si può riassumere così: 2 partite, 1 vittoria, 1 sconfitta, 6 tempi vinti, 1 pareggiato, 5 persi, 15 bimbe scese in campo (10 della Tummy e 5 del Vismara), 2 bravissime istruttrici (Christine Toffetti e Michela Ceschia), un sacco di dirigenti a organizzare e tanti genitori a dare una mano e ad applaudire e incitare. In campo e sugli spalti il minibasket così come deve essere sempre e ovunque: avanti così!