U 13 tummi-basketown

Campionato FIP / vittoria al fotofinish

FacebookTwitterGoogle+

Tumminelli – Basketown = 57-55 DTS (12-17, 22-26, 38-35, 49-49)

Seconda vittoria al fotofinish in 3 partite per il gruppo U13 nel campionato Fip girone MIlano Silver 4.

Ospitiamo Basketown, squadra che avevamo battuto di 10 lunghezze nel girone di andata faticando non poco.

Articolo di Andrea D’Alonzo

Partenza ottima degli ospiti che dominano sotto le plance grazie a una maggior altezza, presenza fisica e attitudine al rimbalzo. Noi perdiamo palloni in modo banale e in difesa permettiamo una facile circolazione di palla a Basketown che esprime una pallacanestro decisamente migliore per il +5 del primo quarto.

U 13 tummi-basketown

Nel secondo periodo troviamo un equilibrio difensivo che ci permette di essere aggressivi sulle linee di passaggio e pronti nell’ 1 vs 1 sulla palla. In attacco troviamo buone soluzioni ma spesso troppo individuali.

Di rientro dagli spogliatoi, come ormai  marchio di fabbrica di questo gruppo, disputiamo il miglior quarto del pomeriggio: iniziamo a imprimere il nostro ritmo di gioco fatto di veloci ripartenze che Basketown riesce a contenere lasciandoci però spesso tiri dalla media distanza che segniamo con buona regolarità portandoci da -4 a +3.

U 13 tummi-basketown

A questo punto Basketown ha il merito di non lasciare andare la partita ne da un punto di vista emotivo ne tecnico: ritorna a trovare ottime soluzioni sui tagli back-door su cui difendiamo in maniera approssimativa e si riporta subito avanti.

Nel concitato finale un nostro pregevole canestro ancora da fuori ci porta avanti 49-48 a 2 minuti dalla fine. Da lì  1 su 2 ai liberi degli ospiti a 28 secondi dalla fine. Timeout nostro cui segue una conclusione forzata allo scadere dei 24 secondi e un tiro da metà campo fallito da Basketown.

U 13 tummi-basketown

Nel supplementare riusciamo a essere più cinici trovando in serie un’ottima penetrazione mano destra, una pregevole penetrazione mano sinistra sul centro dopo una virata e un canestro su rimbalzo offensivo per il 56-53, che con 1 su 2 ai liberi diventa 57-53.

Basketown trova un canestro da sotto del -2 a 4 secondi dalla fine e sul successivo timeout subiamo fallo a 1,5 secondi dal termine. Fuori il primo e fuori anche il secondo ma il tiro della disperazione di Basketown da 10 metri non va a buon fine e fa esplodere di gioia i nostri ragazzi e  il numeroso pubblico al seguito.

U 13 tummi-basketown

Complimenti ai ragazzi per l’attenzione e la lucidità dimostrata nelle fasi decisive della partita e complimenti ai ragazzi di Basketown, in crescita dal punto di vista tecnico individuale rispetto all’andata e con ampi margini di miglioramento viste le caratteristiche fisico-atletiche dei loro ragazzi.

Tabellini: Castano 16, Mola 16, Bertolina 10, Murer 9, Battaglia 4, Oliveri (’06) 2, Bardarean, Covin, Lo Verde (’06), Lopez Sanchez, Ronchini, Vaccaro,

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>