6ed3efd0-d65f-42a6-a3bd-64a822e4caec

FIP / Sconfitta contro Kor S. Giuliano ma i giochi sono ancora aperti

FacebookTwitterGoogle+

Kor San Giuliano – Tumminelli = 49-45 (21-14, 30-24, 37-43)

Terza partita contro Kor San Giuliano (vittoria nel girone di qualificazione per 41-31 e sconfitta nell’andata del girone di classificazione per 46-47 con 1/2 ai liberi sulla sirena per Kor), squadra atipica di taglia piccola ma ben messa in campo con una chiara identità offensiva: corsa, tiro da 3 punti e 1vs1 in penetrazione.

Articolo di Andrea D’Alonzo

Inizio shock per i nostri: 2 triple più un canestro su rimbalzo offensivo del loro n. 12 nei primi 3 possessi e 8-0 dopo 90 secondi che ci costringe subito al timeout.

Rientramo in campo e troviamo subito una tripla sulla sirena.

Facciamo però fatica ad attaccare il continuo alternarsi di zona 2-3 (molto aggressiva) e 1-3-1 (molto contenitiva) messa ben in campo da San Giuliano e lo show balistico del n. 12 continua: altre 2 triple irreali per il 16-6 a favore di Kor (di cui 14 punti per il n. 12).

Sul finire del periodo troviamo qualche buona soluzione offensiva e chiudiamo il quarto sotto di 7.

Nel secondo quarto, con il n. 12 a riposo in panchina, iniziamo a muovere meglio la palla in attacco ma siamo troppo frettolosi nelle conclusioni da fuori mentre in difesa, a volte, siamo presenti mentre altre approfittiamo di qualche errore di troppo da sotto di San Giuliano su azioni ben costruite.

Al rientro del n. 12, 5a tripla (in 16 minuti) e altra tripla locale per il 30-24 dell’intervallo.

7406bab7-eb76-45f0-a5ff-c1b84576175e

Nel terzo periodo partiamo forte: rimbalzi e contropiede, azioni con palla dentro e fuori contro la zona e parziale di 14-4 per i nostri che volano sul +5.

Il n. 12 però con una tripla da 8 metri riporta subito i suoi sul -2; i nostri ragazzi però, con due azioni corali spettacolari sempre contro la zona avversaria, chiudono avanti per 37-43.

Nell’ultimo periodo, quando l’inerzia della partita sembra tutta dalla nostra parte grazie al fluido attacco alla zona e ai raddoppi sul 12 nelle situazioni di pick and roll, Kor decide di puntare sulla difesa a uomo (dopo 70 minuti tra andata e ritorno schierati a zona).

La scelta paga dividendi altissimi perché i nostri si bloccano completamente in attacco sbagliando appoggi da sotto canestro con i nostri lunghi sui loro cambi difensivi sistematici sui pick and roll e utilizzando in maniera insistente e inconcludente il palleggio.

Il metro arbitrale (oltremodo permissivo per tutto l’arco della partita) non ci aiuta sicuramente ma dopo 7 minuti il parziale recita 8 (di cui 6 tiri liberi) Kor e 0 Tumminelli, per il 45-43 per i locali.

Un nostro (e ahimè unico) canestro ci riporta sul 45 pari ma una nostra comunicazione sbagliata sul successivo pick and roll di San Giuliano permette ancora al n.12 di trovare un funambolico canestro e fallo, fortunatamente con tiro libero supplementare non realizzato.

2fd7ab2f-4f43-4599-a5a9-23b91f8777d6

Sul 47-45 gli ultimi 90 secondi; succede di tutto: nostra tripla che gira 2 volte sul ferro ed esce, ottima nostra difesa che ci porta a rubare palla e a una conclusione in mezza transizione da sotto che non va a buon fine, successivo nostro fallo e 0/2 del 12, e ancora nostro appoggio sbagliato nel traffico da sotto a 7 secondi dalla fine.

Commettiamo fallo ma questa volta il n. 12 fa 2/2 (30 punti per lui) e dopo il timeout la tripla per il possibile -1 a 3 secondi dalla fine finisce sul primo ferro.

Complimenti a Kor San Giuliano che ha saputo trasformare i suoi punti deboli (mancanza di centimetri e chili) in punti di forza (difesa aggressiva con cambi sistematici nei decisivi 10 minuti finali).

Molto rammarico per i nostri per una partita comunque giocata a viso aperto, nella quale siamo stati penalizzati da percentuali di tiro da 3 punti troppo bassa senza contare le assenze di 2 giocatori per noi fondamentali (come d’altronde era già successo nel match di andata).

Sconfitta che lascia comunque tutto aperto all’ultima giornata. Per arrivare primi serviva, prima di questa partita e serve ancora, vincere il big match contro Baketown; nel caso ne uscissimo perdenti solo una sconfitta di San Giuliano a Cremona, contro il fanalino di coda, ci permetterebbe di confermare il 2° posto.

Vi invitiamo a sostenere la squadra martedì 17 Aprile alle ore 19,20 presso la palestra dell’ITSOS Albe Steiner.

Tabellini: Villa (’00) 14, Colombo 12, Guzzardella 8, Cocchia 4, Bega 2, Galletta 2, Sallustio 2, Puglielli 1, Crivellaro, Dainelli, Rovelli

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>