schermata-2018-05-30-alle-18-25-18

Progetto Bimbasket

FacebookTwitterGoogle+

Anche i campionati femminili volgono al termine!

Con i mesi di aprile e maggio si conclude la prima annata, quella d’esordio di questo bel progetto al femminile cui Tumminelli ha aderito con grande entusiasmo. Abbiamo assistito ai primi passi di gruppi di giovanissime atlete che ci anno positivamente sorpreso per i grandi progressi che hanno compiuto e all’impegno dello Staff tecnico tutto.

Di seguito riportiamo tre sintesi a cura di Pietro Pagan, responsabile del progetto.

Vi auguriamo buona lettura e … a presto!

schermata-2018-05-30-alle-18-13-08

 

Coi mesi di Aprile e Maggio si chiudono i campionati minibasket 2017/18, e abbiamo un po’ di gare in arretrato da raccontare.

Le Libellule giocano con due “big” tra le società femminili, come Sanga e BFM, facendosi decisamente onore.

A inizio Aprile affrontiamo per la prima volta l’imbattuta BFM (che oltre al campionato Libellule disputa con frequenti vittorie anche quello Scoiattoli giocando contro squadre di maschietti un anno più piccoli). Le avversarie controllano la gara vincendo 4 tempi e lasciandocene 2 (0-2, 3-11, 2-1, 0-12, 9-2, 0-6), per un complessivo 34-14 che conferma la differenza di intensità e abitudine alla partita che ancora ci separa dalle blu. Fatichiamo in un paio di tempi ad arginare le folate offensive delle avversarie, e per contro oggi Irene della Tummy e Bianca del Vismara sono le sole che trovano la via del canestro con una certa continuità.

Un paio di settimane dopo è la volta del Sanga, che cede anche al ritorno il passo alle nostre bimbe: 4 tempi vinti, 1 pareggiato e 1 perso (8-0, 0-6, 6-2, 6-0, 0-0, 4-2). Tanti punti per Irene della Tummy, ben supportata in fase realizzativa da Carla del S.Ambrogio e dalle compagne Viola e Anna.

In generale buoni progressi in intensità e amalgama.

Progressi che si evidenziano anche nell’ultima gara della stagione contro le forti bimbe della BFM. Usciamo sconfitte ma la partita è equilibrata: anche stavolta perdiamo 4 tempi e ne vinciamo 2 (0-2, 0-6, 4-0, 0-6, 0-10, 12-0) ma il totale complessivo dice 24-16 per BFM … con un netto miglioramento, ad un solo mese di sistanza, rispetto alla gara di andata.

Carla del S.Ambrogio e Viola della Tumminelli sono le più prolifiche, ma tutto il gruppo presente ha fatto bene e merita i nostri applausi, anche in considerazione del fatto che anche stavolta erano assenti molte delle bimbe più esperte e di solito più attive in fase realizzativa.

Le Libellule chiudono la stagione con 3 vittorie e 3 sconfitte nelle 6 gare disputate. Doppia vittoria con le coetanee del Sanga, doppia sconfitta con quelle di BFM, sconfitta all’andata e vittoria al ritorno con Geas. In tutti i casi la gara di ritorno è stata in progresso rispetto a quella dell’andata.

 

Le Gazzelle in questo finale di campionato disputano 4 partite. Nonostante le lungodegenze di Giorgia e Silvia (che rivedremo in campo nella prossima stagione: un grosso in bocca al lupo e vogliamo rivedervi più forti e appassionate di prima!) sono tante le note positive di queste gare.

La prima avversaria è Melzo, dove in trasferta vinciamo 3 tempi, ne pareggiamo 2 e ne perdiamo 1 (2-6, 10-4, 7-6, 2-2, 8-2, 8-8). 37-28 il totale punti a nostro favore, con Matilde della Tummy che va ancora una volta in doppia cifra.

Il match successivo è con BFM: schieriamo un gruppo composto quasi interamente da bimbe dei corsi scolastici con qualche libellula che si aggiunge per aiutarci ad avere il numero di giocatrici necessario a disputare la gara. Le forti avversarie mettono in campo grinta, esperienza e intensità (e tanti raddoppi) che al momento per noi sono complicati da gestire, e vincono tutti e 6 i tempi molto nettamente (3-4, 0-12, 1-11, 2-9, 0-12, 0-12). Noi però non ci siamo mai perse d’animo e abbiamo giocato a viso aperto dal primo all’ultimo minuto, cercando di fare quanto finora imparato e consapevoli che allenamenti ed esperienza di gioco ci aiuteranno nel tempo a colmare qualsiasi gap.

Appena due settimane dopo c’è già la rivincita: questa volta abbiamo qualche giocatrice in più tra quelle che fanno parte delle squadre Aquilotti, e la musica cambia: vinciamo noi sia nel computo dei tempini che nel punteggio totale (2-4, 11-2, 4-4, 1-2, 2-1, 2-1) nonostante il canestro della BFM sembri spesso stregato (tanti tiri usciti davvero per un soffio!). Tabata del Vismara ed Elisa della Tumminelli le migliori realizzatrici, ma è a livello di intensità difensiva che facciamo la differenza concedendo davvero poco (solo 14 punti in 36 minuti!) alle avversarie.

Anche l’ultima partita in casa del Sanga ci vede ribaltare una sconfitta del girone d’andata (allora prevalse il Sanga 38-21, vincendo 4 tempi su 6). Stavolta sono le nostre diavolette a vincere 3 tempi, pareggiandone 1 e perdendone 2 (2-5, 2-0, 8-2, 0-8, 2-2, 9-0) , prevalendo 23-17 nel totale dei punti. Giada del Vismara ed Elisa della Tummy le più prolifiche in una partita che è stata molto combattuta, intensa e divertente anche per noi spettatori.

Chiudiamo il campionato con 11 partite giocate (non siamo riusciti a trovare le date per recuperare le 2 partite saltate con Rho e quella con Cadorago), 7 vinte, 4 perse e un netto crescendo che ci lascia tutti contenti e desiderosi di vedere come cresceranno le nostre bimbe nelle prossime stagioni.

 Una sola gara per le Esordienti (che non riescono a trovare date per recuperare le gare che erano ancora in sospeso con Arese e MBS, entrambe battute nettamente all’andata). Giochiamo il ritorno contro Canegrate che all’andata ci aveva superato 39-24. Stavolta la musica è assai diversa: conduciamo lungamente la gara, grazie soprattutto ad una difesa più attenta ed efficace. Purtroppo in attacco siamo meno concrete di altre volte e, tranne Paola della Tummy (9 punti segnati), le ragazze che di solito sono più prolifiche hanno le polveri un po’ bagnate. Veniamo superate nell’ultimo quarto e non riusciamo più a ribaltare il punteggio, perdendo quindi 24-19. Peccato per il colpaccio mancato, ma il progresso rispetto all’andata è netto.

Le Esordienti quindi chiudono una stagione da 12 gare disputate, 6 vittorie e 6 sconfitte e tanti progressi.

 Ora ci aspetta il Torneo di Usmate a inizio giugno, in cui ci cimenteremo nelle categorie Under 14, Under 13, esordienti e Gazzelle, che chiuderà definitivamente questa stagione 2017/2018, la prima del progetto BIMBAsket, che contiamo tutti di replicare ampliandolo (anche aprendo a nuove società interessate)  e migliorandolo ulteriormente!

 

 

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>