P1020163

Tumminelli – Azzurri Niguardese: 51-58

FacebookTwitterGoogle+

Campionato FIP – Girone Silver

Bravi ragazzi.

Entriamo in campo con grande equilibrio. Siamo preparati, consci delle nostre possibilità e cominciamo a giocare. Lavoriamo bene in difesa, attacchiamo con ordine e al termine del primo quarto conduciamo di quattro lunghezze, sul 16-12.

Nella seconda frazione la nostra gara continua sui binari del precedente. Allunghiamo fino al +8 e a metà partita siamo avanti di due, sul 26-24.

Articolo di Carlo Bottelli

Nel terzo periodo perdiamo quattro palloni consecutivi e scivoliamo in un attimo sotto di 11, chiudendo il quarto sul 36-43.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con un parziale di 0-13, con tre bombe avversarie in novanta secondi che ci affossano fino al -20.

Senza scomporsi i nostri ragazzi continuano a giocare come sanno, fanno girare benissimo la palla in attacco, non mollano fino all’ultimo secondo, chiudendo l’incontro a -7, sul 51-58.

Il resoconto della partita potrebbe sembrare quello di una gara come tante ma non è stato così.

I nostri straordinari ragazzi hanno tenuto testa all’imbattuta capolista, che vince tutte le gare di trenta e passa punti, gioca a memoria, di fisico, tecnica e velocità, abituata anche mentalmente a dominare.

Contro di noi questa sera è stata sotto fino a metà del terzo quarto, ha subito una rimonta nel finale di tredici punti e ha dovuto faticare tanto per portare a casa il referto rosa.

I nostri ragazzi alla fine erano giustamente soddisfatti.

Di quanto sono cresciuti nell’ultimo mese e mezzo, dell’attacco bello ed efficace che riescono a produrre, di come abbiano imparato a giocare uno per l’altro e, grazie a ciò, siano diventati una squadra.

Oggi Tommy ha segnato due bombe, Matteo Villa ha disputato una gara fantastica, Greg è sempre più dominante sotto canestro, Matteo Conte gioca da vero play dettando i ritmi della squadra e Kim è straordinario per intensità agonistica ma questa sera il mio personale encomio va ad Evan. Siamo abituati a vederlo difendere per quattro, recuperare palloni, segnare in penetrazione e da tre punti fino ad uscire stremato dal campo per aver dato tutto.

Oggi ha fatto molto di più, ha mantenuto per l’intera durata della gara un equilibrio perfetto. Si è messo al servizio dei compagni, ha fatto il play con grande saggezza, ha fornito assist al bacio, bruciato più volte la retina anche dalla lunga distanza e tutto questo con un sorriso armonioso che dimostrava l’assoluta consapevolezza della propria forza ed equilibrio.

Queste due qualità, forza ed equilibrio, sono quelle che hanno contraddistinto questa sera la nostra grande squadra, che i nostri meravigliosi ragazzi, lavorando incessantemente e duramente, sono riusciti a forgiare.

Siamo tanto orgogliosi di voi!

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>