tumminelliu16blu

Under16 Blu: Basket Corsico – Tumminelli 54-52

FacebookTwitterGoogle+

Basket Corsico si conferma un’autentica “bestia nera” per gli Under16 Blu e vince in volata la gara casalinga del Girone Gold Milano 1.

commento di F.T.

La partita ci consegna un bilancio in chiaro scuro per i nostri ragazzi che hanno mostrato dei miglioramenti nell’attacco alla zona, molto utilizzata dai padroni di casa, nella percentuale ai liberi e nella capacità di rimanere con la testa nella partita. Purtroppo è mancata ancora una volta la precisione al tiro, sia dalla lunga che sotto il canestro, e una certa incapacità nel far valere la nostra superiorità fisica.

La gara ha viaggiato sul filo dell’equilibrio. Leggero vantaggio di Corsico nel primo quarto ma una bella tripla di Kevin allo scadere del tempo ci riporta a contatto (17-14). Il secondo parziale, forse il migliore per i Tummi, ci vede più convinti in attacco, anche grazie all’ottimo impatto di Leak, al debutto stagionale in campionato dopo il brutto infortunio di settembre scorso. All’intervallo riusciamo ad effettuare il sorpasso grazie a tre tiri liberi, un po’ fortunosi, di Giovanni.

Il rientro dagli spogliatoi è buono, i Blue Devils riescono a chiudere bene la difesa e provano l’allungo sul 39 a 35. In quel momento due triple, un po’ rocambolesche, dei ragazzi di casa ribaltano ancora la gara e piovono come una doccia fredda sui nostri ragazzi. La lucidità in attacco cala e ci troviamo sotto a circa 4 minuti dalla sirena finale di 6 punti, 52-46. I Tummi trovano però la forza di ricucire lo svantaggio e di impattare a poco già di 1 minuto dalla fine. Un fallo in difesa, con bonus già speso, ci costano però due liberi che riportano Corsico sul +2. La gestione dell’ultima azione è confusionaria, perdiamo il pallone a 14 secondi dalla sirena e siamo poi troppo poco decisi nel cercare il fallo (forse temendo l’antisportivo) e così la gara muore con il pallone nelle mani dei ragazzi di casa sul punteggio di 54 a 52.

Una sconfitta che rende la classifica (1 vittoria su 4 gare) piuttosto complicata ma che non deve abbatterci troppo. Credendo nei propri mezzi e lavorando ancora più duramente in palestra c’è la possibilità di riprendere il cammino verso i traguardi sperati.

Go Tummi!

Parziali: 17-14, 12-16, 16-14, 9-7

Tabellini: Mosca 2, Amoruso 10, Taveggia, Lori, Pasqualetto 2, Berrini, De Roxas 4, Di Marco 2, Puglisi ne, Tallei 16, Vaccari 7, El Hanafi 9

Falli: B.Corsico 11, Tumminelli 15

Tiri Liberi: B. Corsico 8/12, Tumminelli 11/14

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>