img_20170528_170050

Diavolette Tummy al Torneo dell’Amicizia di Usmate

FacebookTwitterGoogle+

Ogni grande avventura ha un inizio. E la sensazione che in tanti abbiamo avuto, in questo soleggiato weekend di fine maggio, è di aver assistito all’inizio di una bellissima storia, di cui non vediamo l’ora di seguire gli sviluppi. 

Articolo di Pietro Pagan

img_20170528_170050

A Usmate, al Torneo dell’Amicizia, categoria Gazzelle (nate nel 2006-7), si ritrovano 7 diavolette blu (provenienti dai vari corsi e squadre minibasket della Tummy): Annalisa, Sofia, Silvia, Carlotta, Matilde, Sofia Matilde e Clementina.

Quasi tutte ancora “Libellule” (ben 2 anni sotto l’età prevista dal torneo), le nostre bimbe trovano sul campo alcune coetanee di Vismara e San Pio X che, grazie al progetto BIMBasket, saranno le loro compagne per questi due giorni di minibasket.

 Sabato affrontiamo le padrone di casa di Usmate, e la forte Vertemate (che sarà finalista).

Un po’ di emozione e di timidezza iniziali – infondo è il primo torneo femminile a cui partecipano (per qualcuna sono le prime partite in assoluto!) –  con compagne che non conoscono e contro avversarie molto più grandi, alte ed esperte … ma poi gradualmente tutto diventa naturale e divertente.

Perdiamo tutti e 6 i tempini nelle due partite disputate, più nettamente contro Vertemate che non contro Usmate, ma da subito emerge un tratto che caratterizza le nostre bimbe: ci mettono l’anima e lottano come dei leoni con una grinta e una determinazione che è difficile da vedere anche in giocatrici e squadre molto più grandi!

E fanno molte cose pregevoli in campo: si cercano e si trovano, attaccano il canestro e fanno le scelte giuste, insomma: sembrano già una squadra rodata.

Certo poi è dura segnare tanto contro avversarie che sono un braccio e oltre più alte, o quando loro tirano e sbagliano impedirgli di prendere il rimbalzo e tirare di nuovo … ma che fatica devono fare le avversarie per segnare, per non farsi rubare il pallone … e quanto devono correre per arrivare in tempo in difesa e chiuderci la strada verso il loro canestro … e devono correrci incontro per impedirci di tirare da fuori, perché altrimenti segniamo noi!

Sabato non vinciamo, ma già facciamo vedere belle cose e conquistiamo la simpatia e il tifo non solo dei nostri genitori ma di tutto il pubblico presente, anche quello avversario.

 Ma se Sabato è stato un assaggio, Domenica c’è l’abbuffata: di divertimento, di bel gioco, e arrivano anche le vittorie!

Al mattino incontriamo Bollate: squadra di gigantesse che andrà poi a disputare la finale per la vittoria nel torneo (contro Vertemate).

Le nostre diavolette fanno vedere i sorci verdi alle brave avversarie, riuscendo addirittura a vincere 1 tempino e mostrando una grinta straordinaria con giocate davvero ottime.

Pensate che un bravissimo coach lì presente (che, tra l’altro, lavora anche sul femminile per la FIP), stava andando via quando viste le nostre piccolette, si è fermatato a vedere tutta la partita perché, ci ha confessato poi, si è divertito moltissimo e ha visto cose che gli sono davvero piaciute!

Dopo la pausa per il pranzo si gioca l’ultima partita, la finale per il 5° e 6° posto. Avversarie le bimbe di Carugate, che sembrano essere più vicine a noi come età rispetto alle 3 compagini affrontate in precedenza. E le diavolette blu … fanno il diavolo a quattro!

Vinciamo la partita e tutti e sei i tempini segnando tra l’alto molti bei canestri (una 40ina in tutto … mica pochi per una sola partita!) e con tutte o quasi le bimbe che riescono ad andare a segno.

Si chiudono così in bellezza due bei giorni di sport e divertimento per tutte.

Un ringraziamento và all’ASD Basket Usmate per l’ottima organizzazione e l’invito a questo divertente torneo.

Un grazie ancora più grande all’ADS Vismara per averci ospitato, alle sue bimbe (Fatou, Adriana, Tabata e Giada) e a Ginevra del San Pio X, brave e simpatiche compagne di squadra con cui abbiamo giocato.

Un grazie e un abbraccio grandissimo alle brave e brillanti istruttici che hanno gestito la squadra in questi 2 giorni: Kitty, Erika, Susy … e la magica Elena (il suo “forza! Abbiamo 16 secondi per fare un canestro da 10 punti!” resterà nella memoria di tutti i presenti).

Ma un grazie speciale alle 7 diavolette blu e alle loro famicglie che le hanno accompagnate: per essere venute divertendosi e divertendoci.

 

Ogni storia inizia col suo “c’era una volta” … siamo sicuri che questo weekend è stato il “c’era una volta” di una fiaba lunga e bellissima, che sarà piena di sviluppi e colpi di scena!

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>