image00031

Divisione Regionale 1: Tummy cade in casa contro Leone XIII e perde il 3° posto

FacebookTwitterGoogle+

Tumminelli perde in casa 47-53 contro Leone XIII e viene superata dagli avversari in classifica, trovandosi ora al 4° posto.

La partita viene approcciata male dai ragazzi di D’Alonzo – come quella precedente contro Ebro – e dopo il 2-7 in avvio il coach ferma tutto con un timeout. I biancoblu soffrono fisicità e qualità di Leone XIII senza riuscire ad attaccare con fluidità e a seguire il piano partita. Nel 2° quarto Tummy prima si avvicina e scavalca, 18-17, poi subisce un parziale di 10-0 che lancia gli ospiti.

A inizio ripresa, da -12, con difesa a zona e raddoppi, Tummy sprofonda a -18 al 25′, dopo di che una reazione permette ai ragazzi di casa di tornare a -10 prima dell’ultimo parziale. La tripla di Rodriguez avvicina nuovamente Tumminelli a inizio ultimo quarto (-7), ma non basta perché Leone XIII spinge sull’acceleratore e vola nuovamente a +15 con 5′ da giocare. Nel finale, onorando la presenza di Dan Peterson sugli spalti, con una 1-3-1 a trequarti campo Tummy rientra veementemente, grazie soprattutto alle triple di Riva, fino al -4, con lo stesso Tito che ha il tiro del potenziale -1, che però esce e porta al -6 finale.

Con 2 partite ancora da giocare, Tummy al momento è al 4° posto, che manderebbe la squadra alla fase Gold. Venerdì scontro diretto contro il Cus Milano, prima inseguitrice di Tummy, dove la squadra di D’Alonzo parte da un +8 di vantaggio, il che significa che i biancoblu in caso di vittoria o sconfitta fino ai 7 punti si garantirebbero l’arrivo nelle prime 4 già al termine di questa giornata, altrimenti sarà necessario un successo la settimana successiva contro Basketown, che vive un gran momento di forma.

La fase successiva vedrà un nuovo girone, dove la squadra si porterà dietro i punti accumulati solo con le squadre che faranno anch’esse parte dello stesso (in caso di arrivo al 4° posto pertanto, le 3 che la precedono). Si incrocerà con il girone ovest B (Varese), per 8 partite (4 in casa, 4 fuori) e da questo uscirà la griglia playoff/playout. In caso di approdo nel girone silver (arrivando sotto al 4° posto), la prima va ai playoff e le altre ai playout, in caso di arrivo nel Gold le prime 3 ai playoff, 4a e 5a sarebbero salve e le altre ai playout.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>