Promo vs Corsico

Non riesce l’impresa contro Corsico

FacebookTwitterGoogle+

PROMOZIONE – MILANO 1 – 5a giornata ritorno

TUMMINELLI –  BASKET CORSICO

C’era grande attesa per il big match di venerdì contro la schiacciasassi Corsico, ancora imbattuta da 17 giornate e con vittorie con uno scarto medio di quasi 30 punti.

commento di F.T.

La squadra avversaria con un roster da categoria superiore. che solo per eventi societari non si è iscritta al campionato di serie C, si presentava come un montagna difficilissima da scalare, ma i nostri ragazzi, reduci da alcune buone prestazioni, erano decisi a vender cara la pelle e a provare il colpaccio che avrebbe aiutato tanto per la classifica.

I Blue Devils, sostenuti da un pubblico numeroso con tanti ragazzi delle giovanili sugli spalti, sono entrati sul parquet con la giusta carica, provando a colmare con lo spirito agonistico il gap che li separava dagli ospiti. L’efficace zona 2-3 di Corsico, mantenuta per tutti i quaranta minuti con una buona dose di mobilità, si è però presto rivelata molto difficile da attaccare e purtroppo i primi tiri dall’arco dei nostri esterni sono finiti sul ferro.

Promo vs CorsicoIl primo quarto chiuso per 9 a 20 non rende merito allo sforzo profuso dalla nostra squadra, che ha sprecato anche diversi tiri liberi, mentre gli avversari hanno mostrato di essere cinici nel mettere a frutto ogni nostra palla persa e errore difensivo.

Promo vs CorsicoNel secondo quarto abbiamo vissuto un momento di evidente sbandamento, quando la forza dei avversari (in evidenza l’esperto n.14 Kisonga e il n.15 Anelli), hanno creato un solco che è arrivato ben oltre i venti punti. E’ stato sicuramente il momento peggiore per la nostra squadra con tanto nervosismo e proteste per alcuni falli in attacco sembrati ad alcuni eccessivamente punitivi. Fortunatamente i Tummi, spronati dalla garra di Anzalone, hanno trovato prima dell’intervallo un momento di buona intensità che li ha riportati a chiudere su un punteggio netto, ma non disastroso (23 a 42).

Promo vs CorsicoIl terzo quarto è iniziato con ancora i Tummi molto volenterosi ma con Corsico più ordinato in fase offensiva. Poteva essere la resa, ma i nostri punti giocatori più esperti, un eroico Palmerini per 40 minuti sul parquet e un solido Quarta al rientro dopo un lungo infortunio, hanno spronato il gruppo a non mollare e a provare a ricucire lentamente lo svantaggio. Uno sforzo continuo che ci ha permesso a metà del quarto quarto di avere un paio di volte la palla per tornare con uno svantaggio ad una sola cifra.

Troppo esperti però i giocatori di Corsico per farsi impressionare dalla carica dei Tummi, incitati dal pubblico di casa, e la partita si è chiusa con uno scarto finale che rende comunque merito alla seconda parte di gara dei nostri ragazzi, 57 a 68.

Le sconfitte sono sempre difficili da accettare soprattutto contro avversari che non nascondono la loro forza fisica e tecnica e la voglia di dominare gli avversari, ma la tenuta mentale dei Blue Devils nei secondi venti minuti ci sembra un bel segnale per il prosieguo della stagione. Ora sta ai Blue Devils dimostrarci sul campo quello che abbiamo intravisto dagli spalti. Forza Tummi!

 

 

Parziali: 9-20, 14-22, 19-15, 15-11

Tabellini: Sartorio 6+9rimb.; Anzalone 6; Canti; Palmerini 13; Danese; Trevisan; Quarta 13+10rimb.; Cami 15+13rimb.; Gavazza 3; Cracolici; Guzzardella ne

 

 

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>