IMG_0004

TANTO TEMPO FA…(parte seconda)

FacebookTwitterGoogle+

Come già anticipato nel numero precedente, riportiamo la seconda parte della lettera scritta anni fa dagli allenatori del Basket Romana Team.
Spero che possa essere utile almeno a qualcuno dei nostri 350 e più atleti e, perché no, anche agli istruttori/allenatori che oggi lavorano nella società.

SUGGERIMENTI:
L’allenatore vi rimprovera perché vuole che miglioriate, consideratelo un complimento; sta cercando di insegnarvi e di farvi imparare qualcosa. Se non fosse interessato a voi, non si occuperebbe di voi. Non cercate scuse ai rimproveri, non tenete il broncio; se l’allenatore si sbaglia, avrà modo di accorgersene, aiutatelo in questo.
L’allenatore è una persona che ha più esperienza di voi sia nel basket che nella vita, non esitate a chiedere aiuti e consigli, se avete dei problemi, confidatevi con lui, in modo che vi possa capire meglio e aiutare.
Non prendete in giro e non criticate mai un compagno, può creare discussioni ed inimicizie che danneggiano tutta la squadra, tutti dobbiamo lavorare nell’interesse della squadra. Aiutate i compagni più deboli a migliorare, date loro suggerimenti, incoraggiateli, anche loro sono utili alla squadra come voi.
Non mancate, non tardate mai agli allenamenti. Non perdete mai tempo ne state senza fare niente; non cercate scuse per gli errori, accettate gli sbagli se volete non ripeterli. Non fatevi criticare mai due volte per lo stesso errore.

IN PARTITA:
abbiate coraggio e fiducia, non preoccupatevi, se date il massimo non dovete preoccuparvi di nulla. Rispettate gli avversari ma non abbiatene paura, abbiate fiducia ma non presunzione nella squadra, siate modesti. Osservate i punti forti e deboli del vostro avversario e sfruttateli a vostro favore; in partita non fate mai lo spettatore: in particolare se in difesa il vostro uomo non è pericoloso date una mano ai compagni, in attacco non state fermi ma smarcatevi e muovetevi sempre; dopo aver passato la palla ad un compagno fate sempre qualcosa: taglio, finta, blocco, scatto a seconda della situazione.
Le doti principali di una squadra sono spirito di squadra, gioco altruistico, determinazione. Non lamentatevi dei falli che subite, non rilassatevi mai in difesa, se siete stanchi, meglio rilassarsi un attimo in attacco. Date sempre un riconoscimento al compagno che vi da un passaggio smarcante o che vi aiuta in attacco o in difesa.
Quando la partita si fa difficile vince chi ha più grinta e volontà.
La squadra che è superiore nei rimbalzi, di solito controlla la partita. In attacco tenete sempre impegnato l’uomo che vi marca; se si stacca per aiutare un suo compagno, fate in modo di ricevere subito la palla in buona posizione. Se siete marcati da due avversari, un vostro compagno è libero.
CONSIDERAZIONI GENERALI:
ricordatevi che solo i meritevoli parteciperanno alle partite; avvisate in caso di indisponibilità: Non permettere che per vostra negligenza ci sia un posto libero in squadra quando un compagno che avrebbe potuto giocare al vostro posto è rimasto a casa per far giocare voi. Non tardate o mancate ai ritrovi per le partite, avvisate se vi recate per vostro conto in palestra. Una squadra imbattibile consiste di impegno, entusiasmo, ottimi fondamentali, ottimo spirito di squadra. Non aspettatevi mai miracoli, vogliamo un progresso continuo e ciò può avvenire solo con impegno, volontà e pazienza.
Non cercate mai di ridere a spese degli altri. Cercate di ridere con gli altri. Il Basket Romana Team (la “Tummy”) sarà giudicato dall’apparenza e dalla condotta. Dobbiamo guadagnarci il rispetto sotto ogni punto di vista. Le buone maniere devono sempre controllare le nostre azioni.

P.S. : parte dei suggerimenti sono stati ispirati dal più grande allenatore di basket americano giovanile John Wooden. Ciao a presto.

GLI ALLENATORI DEL BASKET ROMANA TEAM

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>