U15Blu @ Tigers

Una super gara degli U15 Blu sul campo dei Tigers

FacebookTwitterGoogle+

U15 BLU FIP  – TOP 3

Tigers Milano Arancio – Tumminelli = 67-68 (22-10, 38-29, 51-50)

IMPRESA!!!
Non c’è altro modo per definire la partita del gruppo U15 Blu alla corte dei Tigers, squadra imbattuta in questa stagione (+14 a Milano 3, +16 vs Social Osa, + 25 ad Arcisate, + 15 a Gazzada), vice campione regionale la scorsa stagione e senza sconfitte, finale regionale a parte, da Gennaio (contro di noi lo scorso anno tre vittorie su altrettante partite).

di A. D’alonzo
Partenza fulminante dei Tigers, che giocano una pallacanestro gradevolissima sia a difesa schierata che a tutto campo, costringendoci al time out sull’8-0 dopo 3’. Rientro, 10-0 e qui c’è già una piccola svolta: loro sbagliano un appoggio facile da sotto e Andrea realizza un complesso 2+1 di mano sinistra. Tigers però è davvero in palla, di fatto il play num. 30 risulta un rebus irrisolvibile per la nostra difesa e i locali scappano 22-10 alla prima sirena.

Inizio secondo quarto e nostra tripla con Filippo B. dopo un’ottima circolazione di palla. Tigers però continua a giocare meglio, noi ci affidiamo al talento di Mirko (5 tiri a liberi a segno nel quarto e un paio di penetrazioni da applausi), arriviamo anche a -5 ma le troppe palle perse e l’incapacità di mettere il corpo contro le penetrazioni avversarie ci riportano a -9 alla pausa lunga.

Nel terzo periodo, dopo un intervallo in cui i ragazzi si rendono conto che che ce la possiamo giocare davvero, ecco la svolta: Jaky suona la carica subito con una penetrazione, Mirko e Andrea sono su tutti i palloni (8 punti in fila per il duo), la pressione difensiva porta palle recuperate e impattiamo sul 41-41 dopo 4’ per un 3-12 fondamentale. Finita qui? Certo che no: tripla di Pietro, palla rubata grazie alla pressione e altra tripla di Jaky. 3-18 in 6’ e +6 per noi che costringe al time out il coach dei Tigers e infuoca il nostro calorosissimo tifo. I locali si riorganizzano e riescono a recuperare il gap, noi paghiamo lo sforzo fisico e andiamo all’ultima sirena sul -1.

Nell’ultimo periodo i Tigers, grazie alla pazienza nel costruire vantaggi di squadra mentre noi ci intestardiamo in tiri da lontano con poca mira, scappano al 35’ sul 54-61.
Pietro risponde con una tripla, Leo con un jumper dal mezz’angolo, Mirko con 2/2 ai liberi e un canestro in penetrazione per il 63-66 prima di uscire, insieme a Federico, per raggiunto numero di falli a 2’ dalla fine.

Ultimi possessi decisivi.
Time out nostro e rimessa disegnata per liberare Pietro al tiro da 3 punti: Pietro riceve, non poi così libero, ma tira lo stesso e si sente solo il ciuff della retina per il pareggio. Tigers subisce fallo, fuori il primo e dentro il secondo (siamo – 1 a 26’’ dalla fine). Altro nostro time out e questa volta disegniamo una rimessa per isolare Pietro in post basso: palla ad Andrea, Pietro anticipato davanti dal num. 15 avversario, Andrea fa partire un precisissimo passaggio lob, Pietro controlla in 2 battute il pallone contro il 15 e contro un difensore in aiuto dal lato debole, e prima con una finta e poi con un giro passo e appoggio segna un canestro decisivo a 14’’ dalla fine. Time out per i Tigers e super difesa dei nostri, prima del nuovo arrivato Tommaso e poi di Andrea sul forte play num. 30 (1 solo punto nell’ultimo quarto grazie al “trattamento Murer”) per un tiro che non tocca neanche il ferro e fa esplodere ragazzi, pubblico e staff tecnico di gioia.

Una vittoria importante più per il percorso di questo gruppo che per la classifica in sè, contro un avversario di alto livello.

Bravi ragazzi (di Tumminelli e di Tigers)!
Partite come queste davvero vi servono alla crescita cestistica e non, a prescindere da aver vinto di 1 o perso di 1.

TABELLINI

Labate 21, Bertolina 19, Murer 9, Luzzi 5, Mola 5, Oliveri (06) 5, Battaglia 3, Scivoletto 1, Castano, Humilde (06), Floriddia, Magparangalan

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>