WhatsApp Image 2023-10-28 at 01.52.08 (1)

Divisione Regionale 1: Ruoti e Valsecchi trascinano i biancoblù allo scalpo di Binasco

FacebookTwitterGoogle+

Un venerdì sera da ricordare quello vissuto dalla Tumminelli in quel di Binasco nella 5a giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Vittoria 62-54 a domicilio contro una squadra che si presentava da capolista con tre vittorie e una sconfitta.

Primo quarto energico dei ragazzi di D’Alonzo, che difendono benissimo sulla palla e giocano con ordine in attacco: +4 a metà primo quarto, subito impattatato da un 4-0 dei padroni di casa. Grazie alla difesa forte sulla palla e andando a rimbalzo in attacco i biancoblu vanno a +6, +5 a fine primo parziale (13-18). I tanti errori in lunetta non consentono ai D’Alonzo boys di incrementare il vantaggio, che dice comunque +10 a inizio secondo quarto. Binasco però resta nel match tornando a -2, mettendola sulla bagarre guidata da Spinelli. In lunetta Tummy continua a latitare, non raccogliendo i frutti del gran lavoro fatto in entrambe le metà campo, ma nonostante questo tiene il +10 a fine tempo.

Sgasata a inizio 3° quarto e immediato +16 Tummy, con Ruoti (classe 2004) e Canti sugli scudi. +21 con la bomba di Carone e Binasco tenuta a 29 punti segnati in 26 minuti, prova difensiva fin qui pazzesca dei nostri. Parzialino (7-0) nel finale di 3° parziale per Binasco, che ritrova Spinelli – uscito per infortunio nel primo tempo – e chiude a -14. Baraonda nell’ultimo parziale: si parte con un tecnico per parte sul +13 Tummy. La gara si addormenta nella fase centrale del quarto, rianimata da qualche folata di Binasco che torna a -6 a 3’30” dalla fine, trascinata dal solito Spinelli. Ruoti ristabilisce 9 lunghezze e diventa fondamentale il lavoro di Valsecchi, che a rimbalzo – in attacco e in difesa – è un fattore. Altro strappo Binasco: due palle rubate e rispettivi contropiedi che valgono il -6. A 1’13” il tecnico al coach di Binasco, Simone Zanini, lo porta a essere espulso (somma di tecnici della panchina). Due liberi di Arsti danno il -4 a Binasco a 54″ dalla sirena, dall’altra parte 2/2 in lunetta del solito Ruoti che punisce un antisportivo fischiato ai padroni di casa e +6 a 24″ dalla fine, che diventa +7 dopo un altro libero realizzato. De Giorgio accorcia le distanze a 5 punti e dopo l’ultimo timeout di Binasco, il 3/3 in lunetta di Rodriguez chiude la gara sul +8, lasciando spazio alla festa Tummy e a qualche schermaglia nel finale dopo un match molto acceso e riempito di falli tecnici da una coppia arbitrale un po’ spaesata, soprattutto nel secondo tempo.

Nel complesso una gara ben giocata dai biancoblù, che guadagnano due punti e posizioni in classifica (raggiungendo Binasco con un record di 3-2), tenendo il passo delle prime della classe. Sugli scudi Ruoti e Valsecchi, bravi a farsi trovare sempre pronti anche nei momenti più complessi della partita, dando quel qualcosa in più che serve alla squadra in partite come queste, in un’atmosfera caldissima.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>